Chi siamo
Casa Bordino è un'organizzazione di Volontariato (ODV) che si dedica a fornire sostegno e supporto a persone con disagio psichico. Il nostro impegno principale è rivolto a coloro che stanno affrontando situazioni di difficoltà e che necessitano di aiuto per migliorare la loro condizione.
ll dottor Luciano Sorrentino nel 1995, psichiatra dell'Asl di Torino, presentò alla Curia metropolitana e alla stessa Confraternita il progetto Centro Ricerche di Intervento sul Disagio Psichico, al fine di dare aiuto, sostegno e risposte sia alla famiglia che alle persone sofferenti.
Il 17 febbraio del 1995 il progetto prese il nome di "Casa Bordino" in onore del Fratel Luigi Bordino del Cottolengo, noto per il suo impegno straordinario verso gli ultimi e i sofferenti, incarnando l'ideale di assistenza e compassione verso chi si trova in situazioni di disagio.
Tale progetto prevede l'aiuto gratuito dei volontari “non professional”, i quali opportunamente formati sul campo, avrebbero potuto dare risposte concrete di supporto di sostegno al fine di poter aiutare le persone sofferenti ad avere una dignità di vita.
Successivamente, Casa Bordino ha stipulato delle convenzioni con l'ASL di Torino per fornire supporto ai servizi territoriali, senza però sostituirsi ad essi. È stata creata anche una rete con varie associazioni in base alla mission di ciascuna, al fine di offrire maggiori aiuti e servizi alle persone deboli, fragili e diverse.